top of page

CORREVA L'ANNO

Il '900, tra storie, ricordi e canzoni

“Capita a tutti noi che non siamo proprio di primo pelo, di pensare ad un evento pubblico oppure legato alla nostra storia personale, e di domandarci: ma quando è successo? Che anno era? E il più delle volte, soprattutto nella rievocazione di un evento lontano nel tempo, ci viene subito da commentare: eh, nientemeno! Come passa il tempo!


A pensarci bene poi, nella storia della nostra vita, non c’è solo il tempo vissuto personalmente, ma vive il ricordo dei nostri genitori, di qualche vecchia zia, dei nonni.
Così il tempo della nostra esperienza va oltre noi stessi, si dilata, e il nostro bagaglio si accresce, diventa il nostro tesoro. E quindi magari quel motivetto che fischiettava il nonno, e che ai giovani "beat" faceva ribrezzo, forse non era poi così brutto…”


Dalla Rivista di Macario alla Commedia Musicale, dalla canzone di protesta alla “Macchietta” napoletana, fino al Teatro Canzone di Gaber: “CORREVA L’ANNO” è un recital che si tuffa nei ricordi XX secolo, che si snoda tra storia e canzoni, miscelando ironia e nostalgia alla ricerca di qualcosa che valga la pena ricordare, far rivivere, portare con sé.

_________________________________

Con:

Antonio Volpi (voce recitante)
Anna Lisa Mameli (voce cantante)
Corrado Aragoni (pianoforte)


Testi originali di Antonio Volpi
Arrangiamenti e direzione musicale di Corrado Aragoni


Una produzione di OFFICINACUSTICA - 2018

bottom of page